La Cultura Toscana
La Toscana, culla del Rinascimento, è nota in tutto il mondo per il suo immenso patrimonio artistico e culturale, con ben otto siti inseriti dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale: non solo il centro storico di Firenze e Siena, ma anche i borghi di Pienza e San Gimignano e la città di Montecatini Terme, conosciuta per i suoi stabilimenti termali storici e la sua architettura liberty; la Piazza del Duomo di Pisa e la Val d’Orcia con il suo paesaggio che è l’unione perfetta tra l’opera della natura e quella dell’uomo.

La cultura in Toscana si respira ad ogni angolo e affonda le sue radici nell'antichità: dai reperti dalla misteriosa civiltà degli Etruschi, con le loro splendide necropoli, fino alla dominazione dei Romani per giungere al Medioevo - le cui tracce restano in splendidi borghi, pievi e abbazie romaniche e gotiche - e approdare poi al Rinascimento, epoca d’oro che ha investito architettura, pittura e scultura, rendendo celebre la regione in tutto il mondo.

Gli uffizi, l’abbazia di san galgano e molto altro

Gli Uffizi sono tra i musei più visitati al mondo per le collezioni di sculture e pitture antiche che conservano. Botticelli, Michelangelo, Caravaggio, Leonardo, Correggio, Piero della Francesca, sono alcuni dei nomi presentati al fianco dei capolavori della pittura Europea, delle collezioni statuarie della famiglia Medici e delle collezioni scultoree dell’antica Roma.

L'abbazia di San Galgano è un'abbazia cistercense, sita a una trentina di chilometri da Siena. Questa abbazia è stata costruita circa nel 1218. Il sito è costituito dall'èremo e dalla grande abbazia, ora completamente in rovina e ridotta alle sole mura.

La Toscana offre innumerevoli luoghi storici, un esempio sono la Val D’Orcia e la sua Pienza, Pisa con l’iconica torre, San Gimignano e le sue torri e ultimo, ma non per importanza, i Bagni San Filippo e la sua “Balena Bianca”.
La culla della cultura, in un’unica regione

contattaci

Scopri la tua futura residenza

Richiedi informazioni o scopri tutte le residenze a disposizione.