green
Via Dei Paoli, Verciano - Lucca
Residenziale

Residenza
Via Dei Paoli

Villa Storica, Vita Moderna

L’intervento nella porzione di Villa Storica prevede il recupero edilizio di singole unità mediante frazionamento immobiliare in tre appartamenti.

GALLERY

I dettagli di Via Dei Paoli
Intervento immobiliare:
un contesto nobiliare
L’intervento nella porzione di Villa Storica prevede il recupero edilizio di singole unità mediante frazionamento immobiliare in tre appartamenti, di cui uno con camera unica e due con camera e cameretta. Le rifiniture e i materiali previsti sono di ottima qualità, adeguati al contesto generale dell’immobile.
Cenni storici
Nel 1516 il papa Leone X, con Bolla conservata nell’archivio della stessa chiesa, costituì la chiesa di San Vincenzo come parrocchia. L’edificio si presentava allora a navata unica: presumibilmente in tale periodo ebbe anche lavori di ampliamento, come suggerisce una lapide seicentesca.

Decisivo è stato però l’intervento avvenuto nella metà del XIX secolo, in conseguenza della soppressione della parrocchia di Santo Stefano e quindi della necessità di avere un ambiente idoneo ad accogliere tutta la popolazione. Per rendere possibile l’ampliamento della chiesa, venne acquistato un terreno ad est della struttura e tutte le famiglie di Verciano si tassarono per sostenere questa spesa.

Il campanile attuale è stato invece ricostruito tra il 1949 e il 1950, mentre la base del precedente che sorgeva a sinistra della chiesa è stata incorporata in un nuovo edificio. Il campanile precedente era edificato in pietra, aveva una merlatura guelfa ed era situato a sinistra della chiesa.

La località rinomata per la sua quiete e i suoi luoghi residenziali, dista pochi chilometri dal centro storico di Lucca, tanto che è possibile percorrerli anche in bicicletta, dove sono presenti negozi delle più famose catene e boutique locali che trattano le più famose marche del lusso.
Abitaria Green:
il livello di sostenibilità per tutte le residenze

Una Casa Green è una casa che consuma meno energia perché con “intelligenza” ne ottimizza l’utilizzo migliorando il comfort.

Sicurezza

Tutti i nostri interventi prevedono la completa ricognizione delle strutture del fabbricato al fine di valutarne la sicurezza ponendo in essere tutti gli interventi di miglioramento previsti dalla normativa fino ad arrivare al completo adeguamento dell’edificio.
Una casa sicura per chi ci vive e che mantiene il proprio valore come investimento immobiliare.

Sicurezza
Riscaldamento con pavimento radiante

Una casa ben climatizzata è sicuramente fonte di comfort e benessere. Specialmente nei periodi freddi, sentirsi accolti da un calore diffuso giova sia nella vita familiare che negli ambienti di lavoro.
Il riscaldamento a pavimento radiante procura molti vantaggi, economici ed abitativi:
• miglior sfruttamento ed estetica degli ambienti interni, grazie all’assenza di termosifoni, condizionatori e radiatori;
• minori costi di esercizio nelle 24h grazie alla bassa temperatura, che permette un risparmio di circa il 25% sul riscaldamento;
• nessun costo di gestione e manutenzione;
• diffusione uniforme del calore, che permette di non creare correnti di aria e di polveri.

Riscaldamento con pavimento radiante
Caldaia a condensazione

Questo impianto presenta un rendimento termodinamico molto elevato (oltre il 100%, nettamente superiore a quello delle tradizionali caldaie a gas). Ciò è reso possibile dal fatto che la caldaia a condensazione recupera il calore del fumo e del vapore di combustione, evitandone la liberazione nell'atmosfera.
Ciò, da un lato rende questa caldaia molto meno inquinante dei modelli tradizionali; dall'altro favorisce un minor consumo di gpl/metano, perché permette di recuperare parte del calore senza ricorrere sempre all'apporto di nuova materia prima.
In considerazione dell'elevato rendimento energetico delle caldaie a condensazione, questi strumenti permettono di abbattere notevolmente i costi di gestione, per tali intendendo i consumi richiesti: infatti, questo tipo di caldaia permette di risparmiare fino al 30% rispetto ai consumi di gas naturale richiesti da una caldaia tradizionale. Altro grosso vantaggio che caratterizza la caldaia a condensazione è nel ridotto apporto di emissioni inquinanti: ciò è reso possibile dalla presenza di bruciatori a premiscelazione che riducono sia i consumi sia l'emissione dei fumi.

Caldaia a condensazione
Impianto elettrico di livello 2

Il livello di prestazione garantita dell’impianto, livello 2, contempla una abitazione più attenta alla gestione dei consumi, per cui c’è un sistema di controllo dei carichi.Sono inoltre inclusi in questo livello anche videocitofoni e sistemi anti-intrusioni che gestiscono quindi la sicurezza dell’abitazione da possibili minacce esterne. Sono previsti più circuiti, più dispositivi di illuminazione di sicurezza, più punti prese e punti luce, rispetto alla normale dotazione.

Impianto elettrico di livello 2
Isolamento acustico

Le strutture, gli infissi, le pareti divisorie tra unità confinanti sono realizzate utilizzando le migliori tecniche per assicurare il fono isolamento e la protezione dai rumori provenienti dall’esterno.L'isolamento acustico è l'insieme degli accorgimenti presi per ridurre la trasmissione di energia a partire dalle fonti che la producono fino ai luoghi che devono essere protetti. Pertanto la finalità dell'isolamento acustico è proteggere l'uomo dai rumori, attenuandone o eliminandone la percezione attraverso la dissipazione dell'energia sonora. Una casa isolata acusticamente è una casa che determina una condizione di comfort ineguagliabile e la differenza è subito percettibile.

Isolamento acustico
Isolamento termico

Pareti, pavimenti e copertura sempre coibentati a garantire il mantenimento del caldo in inverno e del fresco in estate. Case confortevoli e bassi consumi.
L’isolamento termico è fondamentale per la salute della propria casa: garantisce comfort, conservando una temperatura adeguata e incide positivamente sul risparmio energetico ed economico legato al riscaldamento domestico, eliminando sprechi dovuti ai ponti termici, i cosiddetti punti freddi di una casa.

Isolamento termico
Aria sempre salubre

Il sistema di Ventilazione Controllata Meccanicamente (VMC), ottenibile come scelta in fase di costruzione, offre una qualità dell’aria superiore grazie al continuo ricircolo e al controllo dell’umidità interna ad evitare muffe e condense

Aria sempre salubre
Infisso termico

Costituendo ancor oggi l'elemento più debole di una facciata, gli infissi e serramenti esterni ed in particolar modo i vetri presentano ampie potenzialità per raggiungere margini di risparmio di tutto rispetto. Gli infissi di ultima generazione, tuttavia, non devono garantire solo buone prestazioni termoisolanti, ma devono anche risultare idonei ad assicurare un'elevata trasmittanza dell'energia solare dall'esterno verso l'interno nonché consentire un'ottima trasmissione luminosa. Un 'immobile con un infisso termico oltre ad un notevole comfort determina anche una bolletta del Gas più bassa.

Infisso termico
Impianto solare fotovoltaico

Prevede la predisposizione di impianto fotovoltaico, questo è un impianto per la produzione di energia elettrica. Comprende la canalizzazione dei passaggi dalla copertura alla sede dell’inverternto fino al quadro elettrico per consentire una rapida installazione dell’impianto senza dover eseguire opere murarie.

Impianto solare fotovoltaico
Predisposizione impianto di condizionamento con split idronico

Prevede la predisposizione per l’istallazione di split specifici, che si avvalgono di un sistema di distribuzione dell’energia frigorifera per condizionamento dei locali per mezzo di tubazioni idriche, nelle quali circola acqua fredda proveniente da una unità di produzione termo-frigorifera esterna (pompa di calore), dotata di compressore. Questa acqua serve le unità interne installate nei locali condizionati che emettono aria fredda.

Predisposizione impianto di condizionamento con split idronico
Predisposizione di colonnina di ricarica per auto elettriche

Il futuro della mobilità si gioca sulle auto elettriche, una tecnologia che consente di abbandonare le emissioni inquinanti a favore dell’ambiente, le novità introdotte nel Decreto Rilancio del 19 maggio 2020, porteranno sicuramente al boom dell’elettrico. La predisposizione comprende la posa di tubazioni interrate con relativi pozzetti di ispezione da quadro elettrico al posto auto dedicato in modo da poter istallare successivamente, senza costi aggiuntivi una colonnina con la quale sarà quindi possibile ricaricare all’interno del proprio posto auto la propria vettura senza costi e in massima sicurezza, permettendo di sfruttare in maniera ottimale l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

Predisposizione di colonnina di ricarica per auto elettriche

contattaci

Scopri la tua futura residenza

Richiedi informazioni o scopri tutte le residenze a disposizione.